Una Carta ricca, varia e fantasiosa

La Cucina di qualità, in base al periodo dell’anno e ai prodotti di stagione, offre il pesce fresco combinato con sapori locali. La filosofia del Ristorante Canvetto Federale da Renzo è quella di usare solo prodotti freschissimi. Il menu varia di giorno in giorno, in base a quello che c’è di fresco e agli abbinamenti che si possono fare tra pesce e verdure di stagione. Nella cucina dello chef Renzo non si trova nulla di congelato.

Il pesce

È senz'altro il protagonista dei menu: gamberoni, rombo, branzino, ricciola, ombrina, astice; alla griglia, in umido, al forno, marinato, fritto o crudo. Per esempio,  le bavette con frutti di mare preparate al momento, inserite in un coccio coperto da pasta di pane e passati al forno a legna per ottenere la giusta crosta dorata.

Le carni

Stessa attenzione per le materie prime è dedicata anche alle carni, di prima scelta e rigorosamente svizzere.

I cibi di stagione

Per esempio, durante la stagione invernale, il Ristorante propone vari tipi di fondue: chinoise, bourguignonne e al formaggio.
Piatti di selvaggina serviti con i contorni della tradizione.

La pizza

Solo alla sera, pizza con forno a legna tradizionale.

I dolci

Sono tutti realizzati a mano, freschi di giornata: il must del Ristorante è il dessert “degustazione”, servito in mini porzioni come eleganti assaggi di tiramisù, panna cotta, fichi ripieni con gelato e salsa al Porto, semifreddo alle mandorle con salsa al pistacchio.

I vini

Insieme a una scelta di ottimi vini italiani, sono proposti diversi vini bianchi e rossi ticinesi, serviti in bottiglia, mezza bottiglia o al bicchiere.

Esempi di Antipasti

antipasti_01pesce_02

Esempi di dessert

dessert_02dessertdessert_04

Esempi di piatti

tartarepesce